Principles

Per collaborare con profitto è necessario avere una scala di valori condivisa. Diversamente la zona grigia del non detto ma pensato può rendere difficile la collaborazione, se non imutile. Poichè l'obiettivo comune deve essere raggiungere risultati per l'impresa, non possiamo permetterci conflitti personali e professionali.
Saranno invece benvenute nella discussione le divergenze progettuali e gestionali.

Tradotti in principi i miei valori sono questi:
  • Rispetto

    In entrambe le direzioni. Dal professionista al cliente e dal cliente al professionista. Il rapporto è una collaborazione e non sarà accettabile alcuna argomentazione fondata su proprietà, obbligazione e sedicente autorità.

  • Apertura mentale

    È la disponibilità a considerare e valutare idee diverse dalle proprie: Nessun principio d'autorità, dunque, ma serena riflessione, nel merito, sulle idee.

  • Realismo

    Tutti hanno diritto alle proprie opinioni, ma nessuno ha diritto ai propri fatti. Ricercare e accettare la realtà è fondamento di ogni opinione, idea e iniziativa se non si voglono costruire castelli di sabbia.

  • Semplicità

    Eliminare il superfluo è un duro lavoro, ma è una strategia vincente. Alcuni amano la complicazione per lo più per nascondere diversi tipi di mancanze o per superficialità. 

  • Etica

    È molto facile utilizzare le «dipendenze comportamentali» (bias) come scorciatoie per rapidi successi, per altro molto fragili. Nessun cedimento a tale approccio. L'impresa offre valore non illusioni.

  • Durata

    Le soluzioni per un ritorno a breve termine spesso vengono annullate nel medio o lungo periodo. Ciò che si costruisce deve durare, seppur evolvendosi, nel tempo anche se ciò significa un'attesa più lunga di risultati soddisfacenti.


© 2017 MPGStudio di Piatti Marco - 22075 Lurate Caccivio (Co) - Partita I.V.A. 03115370136 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.